Paolo Mariola

Dopo oltre 20 anni di carriera nell’ambito manageriale (Accenture, Mediobanca, img_3244Cap Gemini Ernst & Young) e imprenditoriale (come socio di una Società di sistemi informativi), Paolo Mariola decide di intraprendere una nuova avventura portando in Italia BNI, un’organizzazione di networking nata negli USA nel 1985 che ha come scopo lo sviluppo del business di professionisti e imprenditori. Uno sviluppo che avviene grazie ad un fattore chiave per la vita di qualsiasi azienda e professione non solo in Italia ma in tutto il mondo: il passaparola.

Fin dagli inizi della sua carriera Paolo ha trovato nel passaparola un valido alleato per la crescita professionale. Sviluppare in Italia un’organizzazione che ha alla base lo stesso principio chiave è stata una sfida che Paolo ha colto senza riserve e con una vision ben precisa: fare del passaparola strutturato e qualificato un elemento trainante dell’economia italiana. Oggi BNI Italia ha al suo interno oltre 4.800 Membri in più di 70 province italiane, diventando ogni giorno di più un punto di riferimento per imprenditori e professionisti che, sempre di più, vogliono aumentare il proprio giro d’affari grazie a rapporti professionali basati sulla fiducia e sulla reciprocità.

All’inizio del 2016 Paolo ha intrapreso un altro importante percorso nell’ambito del marketing relazionale diventando Trainer di Asentiv (in precedenza Referral Institute), la più grande organizzazione internazionale di formazione nell’ambito del marketing relazionale strategico.

Inoltre, grazie alla sua esperienza in questo ambito, è spesso relatore a seminari e conferenze e tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori che vogliono approfondire le tematiche del marketing del passaparola per la propria attività lavorativa.